lunedì 22 maggio 2017

Molino Molitoria San Paolo

"Pane è la più gentile, la più accogliente delle parole. Scrivetela sempre con la maiuscola, come il vostro nome."
(Insegna di un caffè russo)



Ed  è proprio vera questa frase , ho sposato un marito che è anche panettiere e mi sono persa nelle sue storie che raccontano l’emozione che si prova  nel sentire il profumo del pane appena sfornato al mattino presto.
Il profumo del pane è qualcosa  di unico  e straordinario ed oggi sono qui  nel mio blog lieta di ospitare una delle aziende secondo me più valide  che da quattro generazioni  tramanda i segreti dell’'arte  di macinare il grano  



Il loro motto è “ Produrre , con l'esperienza  e la passione  maturata in oltre sessantanni , semole e farine dalle eccellenti  caratteristiche qualitative che si possano allineare alle aspettative ed alle esigenze di ogni singolo cliente”.  
Infatti le loro farine soddisfano le esigenze  di tutti dal pastificio industriale, all'artigiano pizzaiolo  fino alla casalinga.
L'azienda nasce nel 1955  nella provincia di Siragusa  e dopo un inizio diretto  alla produzione  di semole rimacinate  per la panificazione si è ampliata  estendendosi alla produzione   di  semole di grano duro  destinate  alla pastificazione.
Ma non è tutto! Agli inizi  degli anni '80  la Famiglia Gallo  decise di estendersi ancora fondando la Molitoria S.Paolo, producendo farine  di  grano tenero, portando  l'azienda  a ricercare e sviluppare  varie tipologie di prodotti. 


Ho avuto il piacere e l'onore di provare alcuni prodotti  che l'azienda mi ha gentilmente inviato










  • Farina di Grano Tenero Tipo 00   Kg. 1 (2 confezioni) ottenuta da una miscela  di frumenti  teneri, ideale  per  degli impasti soffici e leggeri
  •  Semola Rimacinata di Grano Duro Kg. 1 (2 confezioni)  ottenuta invece dalla miscela di frumenti duri  ideale per la preparazione di  pasta  , pane e pizze e focacce.
  • Semola di Grano Duro Integrale Kg. 1 (2 confezioni)  a lenta macinazione molto ricca di vitamine e  fibre naturali


Mi sono messa subito all'opera  e ho preparato delle ricette
sia dolci che salate


FRITTELLE DI ZUCCHINA


 INGREDIENTI:

·         ¾    zucchine
·         3 uova
·         40 gr di parmigiano
·         100 gr di farina Molitoria S. paolo
·         Prezzemolo
·         Sale e pepe
·         Acqua




In una ciotola  ho  grattugiato le zucchine con una grattugia a fori larghi ho aggiunto il parmigiano  il prezzemolo  e le ho lasciate insaporire.
Ho sbattuto le uova  aggiunto   le zucchine  e la farina  Molitoria S. Paolo, e dopo aver mescolato il composto per qualche minuto  ho aggiunto un po’ d’acqua!
Intanto ho messo a riscaldare  l’olio e arrivato a temperatura  ho versato dei cucchiai   di impasto per formare delle frittelle.

Bastano pochi minuti  per ottenere delle buonissime frittelle  dorate.

Una ricetta semplice e sostanziosa  da servire come contorno  o perché no anche come secondo :)


TORTA DI MELE

INGREDIENTI:

·         300 GR  di farina Molino Molitoria S. Paolo
·         3 mele
·         3 uova
·         70 gr  di burro
·         250 gr di zucchero 
·         200 ml di latte
·         Lievito per dolci
·         Limone
·         sale



Ho  lavato pulito e affettato le mele e le ho cosparse con qualche goccia di limone e un po’ di zucchero.


In una terrina  ho  montato lo zucchero e  i tuorli lasciando da parte gli albumi, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.




Ho aggiunto al composto la farina precedentemente setacciata, il burro fuso intiepidito e il latte.  
Ho mescolato e amalgamato bene il tutto dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Ho tagliato  delle fettine di mela in pezzettini più piccoli e e li ho amalgamati al composto  al composto, ho aggiunto  il lievito setacciato all’impasto.



 A parte  ho montato gli albumi  con un pizzico di sale a neve ferma, quindi li ho incorporati  delicatamente al composto.


Avevo imburrato e infarinato  una tortiera del diametro di circa 24 cm, ho disposto le mele sul fondo e versato l’impasto molto delicatamente. 



Infine  ho infornato   nel mio forno statico  già caldo  per 40 minuti  a 180°.



FOCACCIA
INGREDIENTI:

·     Mezzo kg di semola  Molino Molitoria San  Paolo
·     15 gr di sale
·     300 gr di acqua
·     20 gr di lievito


Ho amalgamato nell’impastatrice  la semola l’acqua e il lievito  e infine ho aggiunto il sale. Il tutto lavorato per 10 minuti  alla massima velocità.
Amalgamato il tutto  ho coperto l’impasto e messo  a lievitare per circa un’ora , poi  ho oliato un tegame,  steso l’impasto  e ho lasciato che lievitasse ancora per  un’altra ora.


Condito  con pomodori  olio e un po’ di sale e via in forno  a 230° per 20 minuti!



Abbiamo  preparato anche la versione bianca di questa focaccia  con la differenza che nell’impasto abbiamo aggiunto  30 gr di olio
Una vera bontà in tutte e due le versioni !!

Ho provato anche a impanare della carne per preparare delle scaloppine con  della semola di grano duro Molino S. Paolo   e devo dire  che  ne è venuta fuori una prelibatezza.




 Mi rimane da preparare della pasta fresca che per mancanza di tempo  non ho potuto preparare ma sarà una delle mie prossime ricette , perché veramente sono delle ottime farine.

Ma il Molino Molitoria  S.Paolo  non produce soltanto semole e farine , ma anche semilavorati  , mix per pizze e addirittura  il miglioratore per la panificazione. 
Insomma una vasta gamma di oltre  30 prodotto  e non a caso  gli attuali Clienti della Molino Molitoria S. Paolo sono: aziende dolciarie, panifici industriali ed artigianali, pasticcerie, distributori, grossisti, GDO ed industrie zootecniche.

Vi consiglio di visitare  il loro sito https://www.molinosanpaolo.it/   o la loro  pagina face book  https://www.facebook.com/molino.sanpaolo/  ed entrerete in un mondo fatto  di  farine ,di purezza e  di profumi  che accompagnano le nostre giornate quando prepariamo  pane o torte.

Ringrazio  lazienda Molino Molitoria San Paolo  per la fiducia, unazienda seria disponibile e competente  con  prodotti di ottima qualità e se ve lo dice anche mio marito che se ne intende FIDATEVI!


Nessun commento:

Posta un commento