lunedì 13 febbraio 2017

Tanti' Farinata di ceci



Ed eccomi qui a parlarvi di un'azienda con il quale ho avuto il piacere di collaborare :
Tantì un'azienda che produce e commercializza dei composti che sono già pronti per l'uso. 



In particolare  voglio parlarvi della farinata di ceci un piatto da forno salato, a base di faina di ceci, tipico della tradizione ligure e del basso Piemonte. Molto appetitosa per la sua doratura superiore che la rende leggermente croccante in superficie. 

La farinata di ceci ha origini antichissime . Si narra, infatti, che la sua origine risalga al lontano 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Le navi da guerra genovesi, al rientro in città, furono coinvolte in una tempesta che causò la fuoriuscita di olio da alcuni barilotti presenti nella stiva e di farina di ceci contenuta in sacchi. Entrambi si intrisero di salatissima acqua di mare, trasformandosi in una massa informe che ebbe però il merito di salvare i marinai dai morsi della fame. 
Di fatto il miscuglio di ceci e olio fu recuperato e messo ad asciugare al sole nel tentativo di rendere gradevole, per quanto possibile, la purea. Si ottenne così un sorta di frittella che i genovesi decisero di cuocere in forno al fine di migliorare questa ricetta così improvvisata. Ne risultò un piatto inaspettatamente gustoso e dal sapore genuino, sebbene umile, che fu soprannominato "L'oro di Pisa" per scherno agli sconfitti.


Ma torniamo a noi e a questo buonissimo prodotto :)
La Farinata di ceci Tantì  é un ottimo surrogato del pane ,si presenta particolarmente ricca di vitamine B e C, fosforo, proteine vegetali e sali minerali in grado di apportare numerosi e importanti benefici all'organismo, come la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi. 
Il preparato è senza glutine, pratico, naturale e istantaneo: pronto in 15 minuti di forno aggiungendo solo acqua e olio. 

Infatti bisogna versare il composto in una brocca assieme agli aromi  , aggiungere 600 ml di acqua e infine tre cucchiai di olio. Mescolare il tutto  e intanto  bisogna riscaldare il forno alla massima temperatura usando il grill  , oliare il tegame  e infornarlo per qualche secondo. Dopo  si deve estrarre la teglia appena dalla bocca del forno e versare il contenuto della brocca facendo cuocere  per 10 minuti  con il forno chiuso e altri 5 minuti per far fuoriuscire il vapore.  


Il risultato mi è piaciuto tanto , non l'avevo mai assaggiata e devo dire che sono rimasta sorpresa  dall'aspetto croccante fuori e morbido dentro. 
Oltre alla farinata, la gamma Tantì comprende anche preparati per dolci: Torta di Castagne, Torta Ceciotta, Torta Maisotta, Torta Amaretto, Torta Nocciole e Castagnaccio Toscano, tutti a base di farine alternative, senza glutine e di facile preparazione in pochi minuti con la sola aggiunta di uova e burro o di acqua e olio.

Visitate il loro sito http://www.tanti.it   e via  con gli acquisti! 

Nessun commento:

Posta un commento