domenica 26 febbraio 2017

Naturacereal




Oggi vi parlo di un'azienda tedesca che si occupa  di  prodotti naturali per chi ama uno stile di vita sano e naturale.






 Sto parlando di Naturacereal  che oltre a commercializzare tali prodotti, sostiene i piccoli agricoltori in Paraguay. Vendendo i piccoli semi straordinari ad un prezzo equo la popolazione del Paraguay può assicurare il loro sostentamento.


 Ho avuto il piacere di ricevere da loro : 


  • QUINOA
  • FARINA DI COCCO 
  • FARINA DI MANDORLE 
  • SEMI DI CHIA  
  • OLIO DI CHIA 



QUINOA

La quinoa definita come la “madre di tutti i semi”  è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa di spinaci e barbabietole.
 Agli scopi alimentari, tuttavia, se ne consumano soltanto i semi, anche se sarebbe più indicato chiamarli frutti. Molto gettonata nelle cucine vegane  ed etniche, la quinoa trova spesso applicazione anche in quelle diete del tutto prive di glutine.

 I semi di quinoa sono  famosi per le loro proprietà nutritive: circa il 60/70% è composto da carboidrati  mentre il resto è quasi completamente occupato da proteine. Non mancano, poi, sali e microelementi come manganese, potassio, fosforo, ferro, zinco, vitamine A ed E, a cui si aggiungono pochi grassi insaturi. 
 Inoltre l’assoluta assenza di glutine,  è una vera e propria ancora di salvezza per chi è affetto da celiachia.  
La preparazione dei semi è molto semplice e non molto dissimile da quella del riso. Innanzitutto, si sciacqua accuratamente la quinoa, per rimuoverne le eventuali saponine rimaste che potrebbero conferire al prodotto un gusto amarognolo. Dopodiché si cuoce in pentola con una quantità doppia d’acqua rispetto alla quinoa, a fuoco lento e per circa una ventina di minuti. La pietanza è pronta quando l’acqua sarà stata completamente assorbita, quindi si serve e si condisce a piacere.. 
Proprio per questa similitudine con il riso, è facile comprendere come ci si possa sbizzarrire con le ricette e gli abbinamenti, tra cui quelli di pomodori, zucchine ma anche zenzero. Oltre nelle diete senza glutine, è inoltre valida per quelle dimagranti, poiché permette di realizzare piatti unici senza troppo rinunciare al gusto. 

OLIO DI CHIA 
Contenente le stesse innumerevoli proprietà dei semi di chia grazie alla giusta dose di olio di semi di chia, possiamo aumentare il senso di sazietà, mangiare molto meno e perdere peso, migliorare le funzioni intestinali e la salute metabolica, offrire proteine di qualità al nostro corpo (utili in particolare a vegani e vegetariani, ma anche per gli atleti), proteggere il sistema cardiovascolare, ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e rinforzare le ossa.



FARINA DI COCCO
Ricavata dalla polpa di cocco disidratata e grattugiata, è usata per la preparazione di ricette rustiche o dolci, così come il burro di cocco e il latte di cocco, anche la farina prodotta a partire dalla polpa della noce di cocco può essere usata nella cosmesi naturale. La farina di cocco è naturalmente senza glutine. 
La farina di cocco è un alimento ricco di lipidi e povero d'acqua. L'apporto energetico è molto elevato, intermedio tra un olio da condimento e una farina raffinata di cereali.
Le proteine e i carboidrati sono presenti in quantità poco rilevanti, mentre la fibra è decisamente abbondante.
Dal punto di vista vitaminico, la farina di cocco non mostra concentrazioni degne di nota; al contrario, per quel che concerne i sali minerali, si evincono buone quantità di potassio e ferro.




FARINA DI MANDORLE
Essendo un seme oleaginoso le mandorle rappresentano un alimento assai energetico; inoltre i semi, interi e macinati, sono fonte di sali minerali (proprietà rimineralizzanti), soprattutto calcio, utile nei processi sia di calcificazione ossea, sia di regolarizzazione dell'attività cardiaca. Inoltre, le mandorle vantano proprietà antisettiche, lassative ed emollienti; mostrano anche blande proprietà antidepressive.



SEMI DI CHIA 

 Ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, ma ancora scarsamente conosciuta in Europa e in Italia. I semi di chia presentano proprietà nutrizionali degne di essere conosciute. A stupire è soprattutto il loro contenuto di calcio e la presenza particolarmente bilanciata all'interno di essi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6.
Il contenuto di calcio rende i semi di chia una delle fonti vegetali principali di tale minerale, insieme ai semi di sesamo. Sono inoltre ricchi di antiossidanti  che contrastano la produzione di radicali liberi, che possono danneggiare le molecole nelle cellule e contribuire all’invecchiamento e alle malattie come il cancro.
Grazie all’elevato contenuto di fibre e proteine, i semi di Chia possono aiutare a perdere peso infatti La fibra assorbe grandi quantità di acqua e si espande nello stomaco, e questo dovrebbe aumentare la pienezza e rallentare l’assorbimento del cibo .




Non avevo mai provato alimenti di questo  tipo.. devo dire che inizialmente  mi sono sembrati strani nei profumi, ma preparando qualche ricetta   li ho apprezzati molto. 






 Vi consiglio di visitare la loro pagina facebook : https://www.facebook.com/Naturacereal/?fref=ts o il loro sito www.naturacereal.de troverete tantissime offerte interessanti . Ringrazio l'azienda  per  l'opportunità di provare questi prodotti sicuramente continuerò ad usarli!!  A presto :)

1 commento: